Perini Navi #SY Sybaris, la più grande di sempre!

Perini Navi “Sybaris”, con i suoi 70 metri di lunghezza, è la nave a vela più grande mai varata in Italia. Perini Navi ha scelto la collaborazione di Philippe Briand per la realizzazione di questo gigante di design e tecnologia. Armare Ropes, in collaborazione con Luca Perna / LP Rigging e Soluzioni Tessili, ha l’orgoglio di esserene il fornitore delle cime e delle soluzioni di Rigging.


Quando Perini mette in acqua uno scafo è un evento, perché non c’è mai nulla di banale in quelle che sono considerate a livello mondiale come delle indiscusse regine dei mari. Questa volta Perini va a infrangere un nuovo primato: varare la nave a vela più grande che sia mai stata costruita in Italia: si tratta del 70 metri Sybaris, un vero concentrato di design e tecnologia.

Sybaris6

Nata dalla collaborazione fra gli architetti navali e gli ingegneri di casa Perini con il francese Philippe Briand, la nave a vela Sybaris rappresenta l’ultima e più importante evoluzione delle capacità innovative e costruttive dell’azienda.

Uno dei particolari che distingue Sybaris è la tuga, caratterizzata da una finestratura continua che consente dagli interni quasi una visione a 360° verso l’esterno.  Lo scafo in alluminio monta una chiglia di profondità variabile dai 4,5 agli 11,74 metri per consentirle accesso alla maggior parte dei porti e delle insenature. Linee filanti e design contemporaneo per la sovrastruttura di alluminio che monta un Flying bridge di ben 18 metri, il più grande mai realizzato su una nave a vela.
Con una stazza di 850 tonnellate il SY Sybaris vanta degli spazi interni di grandissimo respiro e luminosità con soluzioni innovative nel layout e negli arredi. Lo styling interno segna il battesimo del mare per PH Design, raffinatissima firma di interior designer americani alla prima esperienza nello mondo dello yachting.

Sybaris-interno4

 

Sybaris-interno3
Molteplici le innovazioni tecnologiche apportate sia in termini di performance e gestione del piano velico che nella gestione elettrica. Il piano velico fa perno su due alberi in carbonio realizzati in Olanda dalla ditta Rondal con stralli in carbonio e volanti in kevlar. L’imponente piano velico di oltre 2.300 metri quadrati, nonché gli avveniristici sistemi di fine tuning a controllo dei componenti del sistema, è gestito dall’ultima generazione di macchine e software Perini Navi che consente ad una sola persona di comandare la navigazione a vela dalla consolle principale.

Un momento dell'alberatura di Sybaris

Un momento dell’alberatura di Sybaris

Per Armare Ropes la collaborazione con il cantiere Perini Navi rappresenta un vero fiore all’occhiello e motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Grazie anche alla partnership con i rigger Luca Perna / LP Rigging e Soluzioni Tessili di Gabriele Bacigalupo i prodotti Armare vengono sviluppati in accordo con i severi standard Perini Navi per raggiungere livelli di affidabilità e performance senza precedenti.

Sybaris segna inoltre un deciso passo in avanti sul fronte delle gestioni energetiche grazie ad un sistema in cui i due generatori a giri variabili gestiti attraverso un DC bus sono accoppiati ad un sistema di batterie ai polimeri di litio per l’ottimizzazione delle efficienze, la riduzione delle emissioni e la possibilità di operare in silent mode, ovvero a motori spenti, nelle aree marine protette.

Al varo tecnico e alle operazioni di alberatura seguirà un’intensa stagione di prove tecniche per il completamento della costruzione e la consegna dell’imbarcazione prevista per questa estate.

Sybaris-interno2 Sybaris-interno1 Sybaris3 Sybaris4

Credits: fivestudio.it