Kofler: a spasso nel cielo sopra i tetti di Merano

Un nuovo record mondiale per Benjamin Kofler al festival di artisti di strada “Asfaltart” di Merano

Cosa significa passeggiare per quasi 200 metri sopra i tetti di Merano? Chiedetelo a Benjamin Kofler, uno dei leader mondiali di questa disciplina, che ha regalato uno straordinario spettacolo di equilibrio sopra i tetti di Merano, su una slackline larga appena 2,5 cm.
Dal Duomo alla Torre delle Polveri, Benjamin ha chiuso una highline lunga ben 159 metri, ottenendo il nuovo record mondiale per la highline più lunga del mondo in un contesto urbano.

Durante la settimana che ha preceduto l’evento abbiamo organizzato tutto il materiale necessario ed abbiamo fatto volare un drone con attaccato un filo da pesca dalla torre campanaria del Duomo alla Torre delle Polveri, riuscendo poi a tirare la slackline da un punto all’altro. Tutto è filato liscio, solo la salita lungo l’angusta scala del Duomo ci ha fatto sudare un po’.

Dopo aver allestito tutto, è arrivato il momento di fare il primo tentativo: inevitabile un po’ di nervosismo, rimanere tranquilli coi piedi che tremano non è affatto semplice! Ho raggiunto la metà in flow riuscendo a tenere tranquilla la linea, così sono riuscito ad avvicinarmi sempre di più alla fine… e sono riuscito a concludere la mia attraversata onsight, al primo tentativo e senza cadute, che spettacolo!

Venerdì, sabato e domenica mi sono addirittura potuto godere alcuni degli show in programma. Attraversare questa splendida linea davanti al pubblico e poter offrire uno spettacolo del genere è stato stupendo! Volete sapere un’altra chicca? Aver fatto schioccare la frusta su una highline di 159 metri!

Alcune info sulla highline:
Lunghezza: 159 metri
Altezza al suolo: 70 metri
Slackline: Strong II di Slackline-Tools
Linea di backup: corda in Dyneema da 6mm di Armare Ropes

Foto © Nicola Bellone / Thomas Monsorno / Walter Wiedenhofer

Armare Ropes: www.armareropes.com/
Benjamin Kofler: www.facebook.com/BenjaminBenniKofler
Festival di artisti di strada: www.asfaltart.it

Credits: fivestudio.it