Nuovo Standing Rigging Armare per il Farr 70 “Atalanta II”

E’ stata completata la fornitura del nuovo sartiame in filo continuo di PBO Armare Ropes per il Farr 70 “Atalanta II” owner Carlo Puri Negri.

Si è trattato di un progetto molto impegnativo, sia dal punto di vista della progettazione del fitting che per la produzione del sartiame vero e proprio. Il progetto ha interessato infatti tutto lo standing rigging, inclusi hangers e tenditori in coperta, che dovevano essere adatti alla nuova configurazione dell’albero che è stato radicalmente modificato rispetto alla precedente versione.

 

Atalanta II – Photo © IMA / Gianluca di Fazio / from Giornale della Vela

Il refitting di Atalanta, progettata da Bruce Farr nel 2004, è stato completato nel 2016 sotto la guida esperta del progettista italiano di Umberto Felci, che ne ha curato il nuovo progetto, poi realizzato nei cantieri Adriasail di Fano. Dopo ben cinque anni a terra, Atalanta II è ora nuovamente in acqua ed ha esordito con una vittoria alla Volcano Race 2016 ed un ottimo secondo posto alla 151 Miglia 2017 dietro Pendragon.

 

Atalanta II – 151 Miglia 2017 – Photo © Fabio Taccola Studio / From 151miglia.it

Il Giornale della Vela ha dedicato recentemente un interessante e approfondito articolo al refitting di Atalanta, che ha scelto come partner Armare Ropes per la progettazione e produzione di tutto il nuovo standing rigging in PBO. Nell’articolo, una lunga intervista ad Umberto Felci, vengono descritti gli interventi del progettista per riportare in perfetta forma Atalanta.  Leggi qui l’articolo del Giornale della Vela.

 

 

L’enorme fascio di fili in PBO di un cavo di Atalanta II – © Armare Ropes

 

 

Atalanta II – Il terminale della sartia V1, fissato sullo speciale tenditore predisposto in coperta. © Armare Ropes

 

Aver progettato e realizzato lo standing rigging in PBO di un’imbarcazione prestigiosa ed altamente performante come Atalanta II è motivo di orgoglio per Armare Ropes che continua così ad inanellare importanti progetti tra i maxi yacht destinati a competere nelle più impegnative regate internazionali.

Qui invece puoi vedere una galleria fotografica completa di Atalanta II: http://bit.ly/2sodkoC

 

 

 

Credits: fivestudio.it