Armare: uno sguardo sull’azienda, la sua storia, la mission

“Armare” significa “provvedere una nave di quanto le occorre per navigare” o anche ”attrezzare una nave a vela”. Quindi è proprio nel significato del nome aziendale che troviamo la visione più estesa di quanto l’azienda pùò offrire oggi ai suoi clienti.
Nel 2012 Armare ha festeggiato i 20 anni della sua fondazione. E' la continuazione di una lunga tradizione familiare che tramanda le proprie conoscenze di padre in figlio e che può vantare oltre duecento anni di storia nella produzione di cordami, collocandosi oggi di diritto tra le aziende leader nel settore delle cime per la nautica, offrendo una gamma di prodotti completa e tecnologicamente all’avanguardia.
Armare progetta, produce e collauda le proprie cime in Italia a San Giorgio di Nogaro (Udine), su una superficie operativa di 4.000 m2 suddivisa nei reparti di torcitura, cordatura, trecciatura, trattamenti speciali, impiombatura, collaudo e finitura a mano. L’elevata preparazione delle risorse umane ripartite nelle aree produttiva, tecnica, amministrativa, marketing e commerciale consentono all’azienda di offrire un prodotto che il mercato riconosce oggi come leader nel segmento dell’alto di gamma.
Uno dei tratti distintivi di Armare è la capacità di personalizzare con finiture e lavorazioni custom tutta la già vasta gamma disponibile: questa offerta unica permette a tutti gli operatori, dal progettista, all’architetto fino all’armatore o utilizzatore finale di soddisfare ogni possibile esigenza.
Da sempre Armare partecipa con continuità alle fiere più importanti del settore nautico a livello internazionale, presentando ad ogni edizione nuovi prodotti, espressione del fatto che nel suo DNA è scritta l’innovazione continua.
I prodotti Armare vengono attualmente distribuiti in Italia da circa 200 rivenditori altamente specializzati che ricoprono l’intero territorio nazionale. La vocazione dell’azienda all’internazionalità l’ha portata a raggiungere tutti i paesi europei e i principali mercati extra-europei.
Ascoltare le esigenze dei propri clienti, interloquire con tutte le persone che vengono a contatto con l’impresa, consente ad Armare di rispondere al meglio alle diverse aspettative e richieste, nella ricerca del costante miglioramento della propria attività.
La crescita è perseguita nel rispetto dei valori aziendali, identificabili nel modo di essere e di agire e nell’impostazione dei rapporti di business.
L’ampia gamma di prodotti Armare comprende soluzioni tecniche per qualsiasi imbarcazione a vela e motore, ma anche cordami per qualsiasi applicazione industriale, sportiva, di arredamento o per la pesca professionale.
Secondo la filosofia di Armare la cima rappresenta oltre che la funzione tecnica anche il completamento dell’imbarcazione e deve integrarsi ed arricchire la stessa. La cima ha un ruolo importante nella sicurezza delle persone e delle barche che la usano, ma anche l’estetica è importante per lo stile, il prestigio e la posizione sociale dell’armatore.
Il miglioramento continuo è il principale obiettivo che Armare si pone nello svolgimento della sua attività. La crescita può avvenire solo ponendosi sempre nuovi traguardi.
Armare è quindi da sempre attenta alle tendenze in atto riuscendo ad anticipare i gusti del mercato.
Grazie al know-how pluriennale ed al feed-back di molti equipaggi e skipper, progetta e studia nuove cime e sistemi applicativi delle stesse, oltre ad implementare la ricerca sui materiali di base che compongono le cime.