• FORE & AFT CABLES

  • CUSTOM STROPS

  • TORSIONAL CABLES

  • STANDING RIGGING

TORSIONAL CABLES

BOTTOM UP E TOP-DOWN

Il reparto di progettazione di Armare ha sviluppato tecniche e macchinari per eseguire internamente test all’avanguardia sui prodotti della linea “Torsional Cable”.
Grazie a questo sistema, è possibile effettuare già in fase di progettazione una precisa valutazione della resistenza a torsione, della trazione statica e ciclica dei cavi, simulando il comportamento dei cavi a bordo, con la conseguente ottimizzazione del processo produttivo.

La tecnologia Armare allo stato dell’arte per la migliore trasmissione di coppia

I Torsional Cables sono stati progettati da Armare per essere utilizzati come mezzo di trasmissione di coppia, senza perdita di velocità tra la tack e penna della vela, nella chiusura tramite avvolgimento delle vele non inferite, dette volanti, o sferiche tipo gennaker. Lo sviluppo tecnologico ha consentito la progettazione e realizzazione di una vasta linea di Torsional Cables strutturali, che consentono l’applicazione di questa tecnologia anche per l’avvolgimento di vele di prua inferite tipo Code Zero, Drifter, Solent e Staysails.

 

Questi cavi sono oggi il miglior risultato tecnologico raggiunto per garantire trasmissione di coppia, flessibilità del cavo e velocità di avvolgimento. Ciò permette ai velisti manovre rapide e sicure, riducendo enormemente il tempo di avvolgimento della vela. I Torsional Cables sono utilizzabili e consigliabili per l’utilizzo su qualsiasi imbarcazione da crociera o da regata e consentono prestazioni incomparabili rispetto a qualsiasi altro cavo tessile.

Fibre e terminali

I cavi standard vengono realizzati con le stesse fibre dei Single Cables: PBO-Zylon®, Kevlar 49 e Dyneema®. Essi possono essere forniti sia con la coppia di terminali di tipo AT, sia con un terminale AT ed un terminale
da legatura: così facendo viene realizzato un cavo di lunghezza più corta della vela, che poi sarà collegato alla forcella del tamburo con una legatura strutturale in DYNEFORCE 78 di adeguato diametro e lunghezza.


BOTTOM-UP E TOP DOWN TORSIONAL SYSTEMS

Bottom-Up Systems

È il principio di avvolgimento tradizionale e viene così chiamato perché la trasmissione della coppia avviene dal basso verso l’alto. La vela è fissata con una legatura alle estremità del cavo:
la forza torsionale viene applicata al tamburo ed il cavo tessile trasmette la coppia lungo tutto il cavo fino all’estremità in alto, avviando l’avvolgimento della vela dal basso verso l’alto.
I cavi Bottom-Up hanno il minor diametro possibile, sono semplici da maneggiare e stivare e consentono i migliori parametri di trasmissione di coppia.

 

 

 

Principi di funzionamento cavi “Bottom Up"

Top-Down Systems

In questo caso la tack della vela viene fissata sull’apposito attacco rotante (free tack) di cui deve essere dotato il tamburo: la forza torsionale applicata al tamburo viene trasmessa quasi istantaneamente allo swivel presente in alto, determinando l’avvolgimento della vela dall’alto verso il basso. Una volta completato l’avvolgimento, la drizza può essere rilasciata e la vela agevolmente ammainata e stivata. I cavi realizzati per utilizzo con avvolgimento top down sono efficaci con qualsiasi vela, ma in virtù della eccezionale velocità di avvolgimento risultano particolarmente indicati per l’utilizzo con vele per andature portanti tipo gennaker, indifferentemente dal tipo running o reaching. L’impiego di questi cavi e la straordinaria facilità e velocità di avvolgimento consente di ampliare il range di sfruttamento delle vele da lasco, anche con angoli al vento critici. Il dimensionamento di questa tipologia di cavi è un fattore di estrema importanza che i tecnici Armare hanno affrontato in lunghi anni di test e sperimentazioni su barche di ogni dimensione e tipo. Per un impiego ottimale è richiesta una elevata capacità di trasmissione di coppia, sufficiente a garantire la corretta velocità di avvolgimento della vela che deve essere superiore ai 100 giri al minuto.

Principi di funzionamento cavi “Top Down"

BOTTOM UP FURLING COMPOSITE CABLES - CASE STUDIES

BOAT

CABLE

FIBER

W.L.

LENGTH

DIAMETER

WEIGHT

 

[-]

[-]

[Ton]

[mm]

[mm]

[Kg]

XC45

Code 1

Kevlar

2,5

20000

14,0

4,0

POGO 40S2

Stay sail

Kevlar

3

11500

14,5

2,7

POGO 40S3

Structural Code Cable

Kevlar

5

16500

17,5

5,0

XP44

Code Cable

Kevlar

5

19500

15,5

4,8

EDIMETRA 65'

Code Cable

Kevlar

5

29500

16,5

8,2

NAUTA 70'

Code Cable

Kevlar

5,3

22000

19,0

8,0

SOLARIS 58

Code Cable

Kevlar

7

25000

18,5

8,8

SWAN 68

Code Cable

Kevlar

7

28000

16,0

9,2

MYLIUS 18e25

Code Cable

Kevlar

7,5

26000

18,5

9,3

VISMARA 80

Code Cable

Kevlar

8

30000

19,5

11,8

POGO 50

Structural Code Cable

Kevlar

8,3

19500

20,0

8,0

CAT 30'

Code Cable

PBO

1

15000

8,0

1,0

CLASS 40

Code 0

PBO

2,5

18000

12,0

3,0

OPEN 50

Stay sail

PBO

3

12000

13,0

2,2

CLASS 40

Struct. Forestay

PBO

4,3

16000

15,0

3,72

COOKSON 50

Code Cable

PBO

5

23400

15,0

5,52

OPEN 50'

Struct. Forestay

PBO

8

18000

15,0

4,99

IMOCA 60

Code Cable Solent

PBO

10

23500

20,0

8,37

CAT 55'

Code Cable

PBO

12

18000

19,0

7,45

SWS 82

Code Cable

PBO

12

34000

19,0

12,5


Tutti cavi vengono realizzati seguendo le specifiche richieste dei progettisti, in base a parametri di carico di rottura (ton) o rigidità (bis). Possono essere utilizzati su tutti i moderni e sofisticati sistemi avvolgibili e i terminali sono preforati al fine di permettere l’inserimento dei perni del tamburo e dello swivel.

TOP DOWN FURLING COMPOSITE CABLES - CASE STUDIES

J122

Top Down

Kevlar

2,5

18000

13,0

3,3

X41

Top Down

Kevlar

2,5

18500

12,0

3,0

XP44

Top Down

Kevlar

3,5

19500

14,0

4,1

X50

Top Down

Kevlar

4

23000

15,0

5,7

GS60

Top Down

Kevlar

5

24500

15,5

6,2

SOLARIS 72

Top Down

Kevlar

6,5

26000

16,0

8,9

WALLY 80'

Top Down

Kevlar

7

33500

17,0

13,2

NEO 400

Top Down

PBO

5

18500

13,0

3,5

TORSIONAL PBO CABLES

PBO CABLE

CODE

BREAKING LOAD

MAX

WORKING LOAD

DIAMETER

WEIGHT

 

[Kg]

[Kg]

[mm]

[Kg/m]

ATPB 06 

6.000

1.500

10,50

0,113

ATPB 10

10.000

2.500

12,70

0,173

ATPB 15

15.000

3.750

14,50

0,213

ATPB 20

20.000

5.000

15,60

0,248

ATPB 25

25.000

6.250

17,20

0,280

ATPB 30

30.000

7.500

18,70

0,313

ATPB 35

35.000

8.750

19,50

0,351

TORSIONAL KEVLAR CABLES

KEVLAR 49

CABLE CODE

BREAKING LOAD

MAX

WORKING LOAD

DIAMETER

WEIGHT

 

[Kg]

[Kg]

[mm]

[Kg/m]

ATK49  06

6.000

1.500

12,70

0,136

ATK49  10

10.000

2.500

15,70

0,208

ATK49  15 

15.000

3.750

17,50

0,256

ATK49  20   

20.000

5.000

19,40

0,298

ATK49  25

25.000

6.250

20,40

0,336

ATK49  30

30.000

7.500

22,00

0,376

ATK49  35

35.000

8.750

23,30

0,421