Gulliver 57: l’oceano è il suo ambiente

Il Gulliver 57 è una delle più belle novità presentate al recente Salone di Genova 2017. Armare Ropes ha contribuito in modo sostanziale alla fornitura di molte delle attrezzature utilizzate sulla barca, a partire dai suoi  Cavi strutturali in PBO. Tramite SpecialRig, brand del gruppo Armare, sono stati inoltre forniti anche tutti i Winches Andersen, l’attrezzatura di coperta Ronstan e i bozzelli Karver Sailing.

Il dettaglio del passaggio verso prua. Foto Giuffrè

Gulliver 57 nasce dalla visione di Carlo Gullotta, commercialista di Milano amante della navigazione d’altura. Il progetto prevede uno scafo interamente in alluminio, cosa davvero rara trattandosi di un prodotto italiano, e un layout complessivo da vera barca oceanica. Una barca sportiva e veloce, ma sopratutto sicura e adatta a lunghe e impegnative navigazioni.

Il pozzetto del Gulliver 57. Foto Giuffrè

Carlo Gullotta, ricco di un’esperienza pluridecennale come velista, si è recato presso diversi cantieri francesi sulla costa Atlantica, ma alla fine si è reso conto che per avere davvero la barca che desiderava, doveva fare il grande salto e costruirla “da solo”. Il design di Gulliver 57 è stato affidato a Marc Lombard. Con una lunghezza di 17,5 metri e un baglio massimo di 5,17, Gulliver 57 è caratterizzato da una lifting keel con pescaggio variabile da 3,5 a 1,7 metri, per consentire alla barca l’accesso in qualsiasi porto. Le altre caratteristiche tecniche delineano un’imbarcazione con un impressionante raddrizzamento (4.3 ton di zavorra per un dislocamento di 14.5 ton) e un piano velico generoso (albero in carbonio della Axxon Composites) con quasi 200 mq di bolina e un Gennaker di 260 mq. Gli interni del Gulliver 57 riservano poi una belala sorpresa per la piacevolezza delle finiture e gli spazi luminosi e adatti ad una prolungata vita a bordo.

Di bolina con 8-9 nodi. Foto Giuffrè

Per completare l’attrezzatura della barca, Carlo ha scelto dei bellissimi winch in acciaio lucido della Andersen, unitamente ad una attrezzatura di coperta altamente performante di Ronstan. Passeggiando sull’enorme coperta di Gulliver (interamente in teak) non può non cadere l’occhio sui bei bozzelli Karver a piede d’albero e sulle batterie degli strozzatori, sempre di Karver. I cavi in PBO sono prodotti e forniti da Armare e soddisfano le esigenze di performance, leggerezza ed affidabilità necessari per questo tipo di imbarcazione che utilizza prevalentemente grandi vele avvolgibili.

Maggiori informazioni su SpecialRig: specialrig.com
Maggiori informazioni su Gulliver 57www.gulliversail.com
Il video della prova del Giornale della Vela del Gulliver 57: https://youtu.be/qNzBb7-t_-I

 

Credits: fivestudio.it