Alla Vendee Globe con Clément Giraud – Compagnie du Lit / Jiliti

Armare Ropes ha prodotto per Soluzioni Tessili Rigging, che ne ha seguito progetto e installazione, le cime e i cavi per il nuovo rigging dell’Imoca “Compagnie du Lit”, dello skipper Clément Giraud. L’imbarcazione prenderà il via della leggendaria Vendee Globe 2020, il giro del mondo in solitario senza assistenza e senza scalo, la cui partenza è in programma per l’8 novembre da Les Sables d’Olonne, in Francia.

 

La Vendee Globe – Presentazione
La mitica Vendee Globe: un’impresa estrema per skipper, barca e materiali. Ad oggi, la Vendée Globe è l’unica regata intorno al mondo, in solitaria, non-stop e senza assistenza. L’evento segue la scia del Golden Globe che aveva avviato la prima circumnavigazione di questo tipo attraverso i tre capi (Good Hope, Leeuwin e Horn) nel 1968. Solo uno dei nove pionieri partiti nel 1968 riuscì a tornare a Falmouth, il principale porto della Cornovaglia britannica. Il 6 aprile 1969, dopo 313 giorni in mare, il marinaio britannico Robin Knox-Johnston raggiunse finalmente il suo obiettivo. Vent’anni dopo, dopo aver vinto due volte la BOC Challenge (giro del mondo in solitaria con scali intermedi), il navigatore Philippe Jeantot introdusse l’idea di una nuova regata attorno al mondo, ma addirittura non stop! Nacque così la Vendée Globe e il 26 novembre 1989 tredici velisti presero il via alla prima edizione, che durò oltre tre mesi, quando solo sette dei partenti riuscirono a tornare a Les Sables d’Olonne.

Clément Giraud – Compagnie du Lit



Le otto edizioni di quella che oggi viene definita dal pubblico “l’Everest dei mari” hanno permesso a 167 velisti di prendere il via di questa straordinaria regata. Solo 89 di loro sono riusciti a tagliare il traguardo. Questo numero già spiega da solo l’estrema difficoltà di questo evento globale, in cui i corridori solitari devono confrontarsi con freddo estremo, onde gigantesche e i venti fortissimi e spazzano gli oceani. Scopri tutto sulla Vendee Globe.

La Compagnie du Lit – Photo Vincent Olivaud

 

Il rigging di “Compagnie du Lit”
Lavorando a stretto contatto con Soluzioni Tessili Rigging, abbiamo prodotto sia lo standing che il running rigging, progettati con l’obiettivo primario di essere affidabili, performanti e duraturi. L’intera fornitura di attrezzatura personalizzata è stata evasa in un tempo record di 10 giorni! Vai al sito di Clément Giraud.

Photo: Soluzioni Tessili Rigging


Per le manovre correnti sono state scelte calze con mescole a percentuali differenziate di fibre tecniche, adatte ai diversi impieghi a bordo. Le calze in Black Technora® ed in Kevlar® sono ottimali per resistere efficientemente alle abrasioni ed alle alte temperature, mentre il Poliestere è ottima come fibra versatile che permette la differenziazione delle diverse manovre, grazie alle numerose alternative cromatiche introdotte. Il Dyneema®, conferisce alle cima un’ottima fluidità e scorrevolezza e ne aumenta la durata effettiva, specialmente se impiegata in tutte quelle manovre soggette a movimenti frequenti e ad alti carichi.

Per le anime, la scelta è ricaduta sul Dyneema® SK99 HPS+PU ed il Dyneema® SK78 HPS+PU, in base alle diverse necessità. Per esempio le scotte, allo scopo di ottenere il minor allungamento possibile ed un’elevata resistenza alle ripetute flessioni, sono state realizzate con anima in Dyneema® SK99 HPS+PU, con elevata tenacità, e modulo maggiore rispettivamente, del 20% e del 35% se confrontato con il Dyneema® SK78.

Photo: Soluzioni Tessili Rigging

La fornitura dell’intero standing rigging ha compreso anche il sartiame tessile, caratterizzato da cavi compositi con anima unidirezionale in PBO-Zylon® e coperture in Black Dyneema®. Infine, si sono realizzati anche gli stralli torsionali e strutturali per le diverse vele di prua avvolgibili e varie serie di volanti e checkstay.

Photo: Soluzioni Tessili Rigging

 

Il sito della Vendee Globe: https://www.vendeeglobe.org/en
Il sito di Clément Giraud: https://www.clementgiraud.com/

Credits: fivestudio.it