HPS Technology

L'allungamento costruttivo di una cima in DyneemaŽ viene ridotto al minimo, grazie a questo trattamento denominato "Heat Prestretch Setting". Esso è irreversibile, regola la tensionatura delle fibre che compongono la cima e le posiziona in modo ottimale, portandole ad alta temperatura e sottoponendole ad un carico costante per un tempo definito. Il risultato è una cima con modulo specifico molto alto, senza allungamento costruttivo e con carico di rottura più alto della cima non prestirata.

  • Logo HPS

  • cima senza trattamento

    Senza trattamento HPS
    Treccia singola di Dyneema senza trattamento: la cima è morbida e "ariosa"

  • cima con trattamento

    Dopo il trattamento HPS
    La treccia dopo il trattamento HPS: le fibre sono orientate e la cima più rigida e compatta


Come sono le cime con il trattamento HPS
I vantaggi di questo trattamento sono indiscutibili, come sopra evidenziato; bisogna però sapere che la cima trattata è molto più compatta, quindi meno flessibile ed anche qualche decimo di millimetro più sottile rispetto ad una cima con la medesima anima non prestirata. Quindi durante la scelta bisognerà considerare attentamente a che livello tecnico è la nostra imbarcazione, in quanto più è alto il livello tecnico delle cime scelte, più alto ed adeguato deve essere il livello tecnico delle attrezzature di coperta e dell'equipaggio.

Per quale manovra corrente è consigliato il trattamento HPS
Dipende molto dal tipo di imbarcazione e dal livello tecnico della stessa. In ogni caso le drizze sono le manovre dove il trattamento HPS è da preferire. In questo impiego, la leggera maggiore rigidezza delle cime non sarà un problema, essendo utilizzate molto meno rispetto ad altre manovre. Sulle barche da regata di alto livello quasi tutte le manovre sono realizzate con cime che hanno anime prestirate a caldo e fra loro può cambiare la fibra impiegata e la composizione della calza.

Nella fotografia in testa, una treccia di DyneemaŽ all'interno del forno ad infrarossi durante una fase dell trattamento HPS.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta l'Help Desk Armare,
ti aiuteremo nei tuoi acquisti.
Con Armare scegliere la cima giusta
è diventato ancora più facile.

Il servizio č attivo con i seguenti orari:

Lunedi - Venerdi ore 9-12 14-17


Puoi comunque contattarci inviandoci un messaggio, sarai ricontattato al pių presto.

Invia un messaggio