1. IVA sugli articoli venduti da Armare e SpecialRig
L’acronimo IVA indica l’Imposta sul Valore Aggiunto addebitata sugli articoli venduti da Armare all’interno dell’UE. In conformità alle leggi vigenti sulle cd. vendite a distanza, Armare è obbligata ad addebitare l’IVA su tutti gli ordini spediti o trasportati nel territorio dello Stato italiano da altro Stato membro nei confronti di persone fisiche non soggetti d’imposta. In generale, l’IVA viene addebitata secondo la legislazione vigente in ciascuno Stato membro di destinazione dei beni.
Gli importi visualizzati per gli articoli venduti da Armare sui siti Armare e SpecialRig possono essere comprensivi di IVA o al netto di IVA. Questa specifica è indicata in varie parti dei rispettivi siti. Il prezzo finale potrà differire a seconda dell’aliquota IVA vigente all’atto dell’acquisto che viene applicata all’ordine. Prima di confermare il qualsiasi ordine, è sempre possibile visualizzare il tuo prezzo finale comprensivo dell’IVA.

2. IVA sulle vendite di Armare per clienti residenti in Italia
Quando si acquista un articolo venduto e spedito da Armare/SpecialRig, si sta acquistando da una società con sede in Italia, la quale addebita l’IVA su tutti i beni venduti nei confronti di persone fisiche non soggetti d’imposta residenti nello Stato. Gli articoli acquistati, in quanto effettuati da un venditore online, non impongono l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un privato (non intestatario di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). Per richiedere assistenza e garanzia da parte di un soggetto privato iè possibile conservare la ricevuta d’acquisto inclusa nel pacco dell’ordine. Se un soggetto privato desidera comunque richiedere l’emissione della fattura, può contattare il nostro servizio clienti prima che l’ordine venga spedito. La fattura verrà intestata all’indirizzo associato alla modalità di pagamento e non sarà possibile intestare la fattura a un nomitativo o indirizzo diverso. I dettagli delle spese di spedizione saranno visualizzati alla voce “Totale ordine” nella pagina di riepilogo dell’ordine.

3. IVA emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea
L’intestatario di partita IVA registrato in uno Stato membro della Unione Europea, al ricorrere delle condizioni di seguito elencate, deve farci pervenire il numero di Partita IVA nel caso faccia acquisti online. L’invio di tali informazioni ci permetterà di utilizzare la tPartita IVA per individuare l’imposta da applicare agli acquisti.

4. Acquisti per soggetti intestatari di partita IVA italiana residenti in Italia
Fornendo un numero di Partita IVA per acquistare online, il sistema determina automaticamente se e quale IVA addebitare sugli acquisti ed emette una fattura valida in conformità alle regole locali e/o Europee sulla fatturazione. Se l’acquirente è titolare di un numero di partita IVA italiano ed è residente in Italia, in base al nuovo testo di legge (art.17 DPR 633/1972 - art. 194 della Direttiva Europea), dovrà farsi carico di tutti gli obblighi fiscali. Infatti, una volta ricevuta la fattura, dovrai autofatturarsi in base al meccanismo del reverse-charge.

5. Aggiungere il numero di partita IVA
Si può inserire il numero di Partita IVA nelle pagine di gestione dell’account. Un nuovo cliente può inserire il numero di partita IVA solo dopo essersi registrato sul sito. Dovranno essere inserirte anche la denominazione legale e l’indirizzo associati alla Partita IVA. L’utente riceverà una comunicazione e-mail di notifica se dovessero verificarsi dei problemi con le informazioni relative al numero di Partita IVA. Se dal controllo effettuato il numero di partita IVA non dovesse risultare valido, lo stato di registrazione del numero di partita IVA apparirà come “Inattivo”. Per essere registrato come utente professionale potrebbe vene richiesto di fornire una copia del certificato di attribuzione della Partita IVA, della Visura Camerale oppure della Comunicazione Unica di inizio attivitá, al fine di confermarne la validità del numero di Partita IVA. Se la Partita IVA è italiana o spagnola, potrebbe non essere attivo per gli acquisti intracomunitari. Tutti i numeri di partita IVA non attivi per gli acquisti intracomunitari non potranno essere convalidati dal nostro sito. Inserendo un numero di partita IVA spagnolo, si dovrà indicare se il numero di partita IVA registrato è “locale”. Inserendo un numero di partita IVA italiano, bisognerà indicare se non è registrato per gli acquisti intracomunitari.

6. IVA per clienti dell’UE residenti al di fuori del territorio italiano
Secondo le leggi vigenti sulle cd. vendite a distanza, Armare è obbligata ad imporre l’IVA sui beni spediti verso i Paesi dell’Unione Europea nei confronti di persone fisiche non soggetti d’imposta. Per clienti dell’Unione Europea residenti fuori dall’Italia, i costi di addebito dell’IVA sono in conformità con la legislazione vigente nel paese in cui i beni sono spediti. Gli addebiti dell’IVA saranno visualizzabili: sulla pagina riepilogo ordine; nell’e-mail di conferma dell’ordine; nella ricevuta d’acquisto spedita all’interno del pacco.

7. Clienti residenti al di fuori dell’Unione Europea
Gli articoli venduti da Armare/ SpecilRig e spediti ad indirizzi al di fuori dell’Unione Europea, generalmente non sono soggetti all’IVA dell’UE. Per le spedizioni intercontinentali, potrebbero essere applicate ulteriori tasse doganali che saranno completamente a tuo carico. Non abbiamo controllo su questo tipo di addebiti e non possiamo prevedere quale siano gli importi, poichè variano da paese a paese. Per richiedere ulteriori informazioni, si può contattare l’ufficio doganale del paese in cui si sta spedendo l’ordine.

TITOLARE E LUOGO DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Titolare del trattamento dei dati personali è Armare di Stefano Finco & C. SaS con sede legale in San Giorgio di Nogaro (UD) in via Meucci n. 3 - Z.I. Aussa Corno - Italy nella persona del suo legale rappresentate pro-tempore. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del titolare. In caso di necessità, i dati connessi al servizio possono essere trattati dal personale delle società esterne che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito.

Per il processo dell’ordine è necessario accettare i termini di Privacy Policy esplicitati al momento della registrazione.

Data di aggiornamento: Maggio 2018

Hai bisogno di aiuto?

Contatta l'Help Desk Armare,
ti aiuteremo nei tuoi acquisti.
Con Armare scegliere la cima giusta
è diventato ancora più facile.

Il servizio è attivo con i seguenti orari:

Lunedi - Venerdi ore 9-12 14-17


Puoi comunque contattarci inviandoci un messaggio, sarai ricontattato al più presto.

Invia un messaggio